“UniBg talks like TED” è il titolo dello spazio che lo scorso 27 settembre, durante la Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori, BergamoScienza ha riservato proprio a noi di TEDxBergamo. Continua a leggere per scoprire cosa abbiamo fatto.
Anche in questo 2024, Bergamo ha preso parte all’iniziativa promossa dalla Commissione Europea “La Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori”. L’evento coinvolge, dal 2005, migliaia di studiose e studiosi in tutti i Paesi europei, per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto meno formale. La vera novità è che, grazie alla collaborazione attivata con l’Università degli studi di Bergamo, quest’anno c’eravamo anche noi di TEDxBergamo con “UniBg talks like TED”.
Per l’occasione Siad, Fondazione Dalmine e il Parco Scientifico e Tecnologico Kilometro Rosso, tre luoghi dell’innovazione e della ricerca bergamasca, hanno accolto un pubblico eterogeneo, per mostrare il loro impegno nel sostenere la ricerca e il ruolo che i ricercatori sono chiamati a svolgere per favorire il progresso scientifico e sociale.
Ed è proprio il Kilometro Rosso, ad aprire, ancora una volta, le porte a TEDxBergamo. Qui si sono svolte, dalle 19 alle 23, narrazioni scientifiche che hanno trasportato il pubblico alla scoperta di alcune delle principali realtà di ricerca del territorio.
Dalle 20.15 alle 21.00 i partecipanti hanno assistito a “UniBg talks like TED”. Otto docenti dell’Università degli Studi di Bergamo, formati da Stefano Todeschi, coordinatore del team di accompagnatori speaker di TEDxBergamo, sono stati protagonisti di altrettanti brevissimi interventi, che hanno reso comprensibili a tutti i presenti contenuti di solito considerati complessi.
Spesso riceviamo schemi di insegnamento e algoritmi per dire e fare le cose bene. Tuttavia, tutto ciò rischia di essere troppo prescrittivo, portando a discorsi simili tra loro. Il nostro principio base è che la formazione deve essere esplorativa. Questo ci permette di esplorare i nostri contenuti e idee, comprendendo intimamente le ragioni che ci spingono a comunicarle. Abbiamo osservato come ciascuno di noi comunica, entrando in contatto fisico con noi stessi. Ogni persona ha la propria voce e gestualità, strettamente intrecciate con il proprio pensiero. Solo attraverso una vera esplorazione si può conoscere meglio se stessi e le proprie idee. Così, gli otto docenti hanno potuto entrare in contatto con le proprie idee e con se stessi. Quando si sono presentati al pubblico, questo contatto profondo è stato percepito anche dagli ascoltatori, creando una connessione reciproca. Ricordo in particolare la prima prova della bozza del talk. Ogni docente parlava secondo il proprio lessico scientifico specifico, rendendo difficile la comprensione reciproca. I saperi oggi sono verticali, e abbiamo subito visto l’esigenza di tradurre i contenuti scientifici per renderli comprensibili anche ai non esperti delle nostre discipline. Questo lavoro di divulgazione ha reso fruibili i contenuti complessi a un pubblico più ampio e ha favorito relazioni umane tra gli otto speaker e il pubblico reale.
Stefano Todeschi
Sono intervenuti: Elena Bergamini, Dipartimento di Ingegneria Gestionale, dell’Informazione e della Produzione UniBg; Michela Cameletti, Dipartimento di Scienze Economiche UniBg; Luca Carollo, Dipartimento di Scienze Aziendali UniBg; Riccardo Fanciullacci, Dipartimento di Lettere, Filosofia e Comunicazione UniBg; Giuseppe Previtali, Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere UniBg; Mario Paris, Dipartimento di Ingegneria e Scienze Applicate UniBg; Andrea Scalabrini, Dipartimento di Scienze Umane e Sociali UniBg; Roberto Scalia, Dipartimento di Giurisprudenze UniBg. I temi affrontati sono stati svariati: lavoro, intelligenza artificiale, ambiente, territorio, bioingegneria ecc.
Presentatore di questo momento è stato il nostro licenziatario Giorgio Ghisalberti che abbiamo riscoperto anche in questo ruolo inedito.
TEDxBergamo è stato presente anche con un desk informativo, dove abbiamo risposto alle curiosità dei tanti visitatori che si sono avvicinati durante la serata.
Guarda le altre interviste della serata sul canale youtube!
Team Comunicazione TEDxBergamo