Curiosi di sapere come è stato realizzato l’allestimento del palco dell’ultimo TEDxBergamo? Ve lo sveliamo in questo breve articolo: dal concept creativo alla costruzione vera e propria.
Partecipare a un evento TEDx significa vivere una esperienza immersiva, che permette al pubblico di ascoltare direttamente dalla voce dei protagonisti, provenienti da diversi settori, l’idea che ha cambiato la loro vita. Tutto in un tempo massimo di 18 minuti. Uno dei motivi del successo di questo format sta nella capacità di rendere comprensibili e accessibili a tutti argomenti solitamente discussi fra le pareti delle istituzioni scientifiche e accademiche. Chi partecipa a questi eventi si sente coinvolto, confortato, ispirato. I relatori parlano in piedi, a tu per tu con la platea, occhi negli occhi con il pubblico. Il palco è libero senza ostacoli o scenografie complesse: ad occupare la scena solo lo speaker e il suo talk.
Le storie TED e TEDx sono fisiche, sorprendenti con una forte carica emotiva e motivazionale.
Fisiche e sorprendenti: gli speaker possono compiere delle azioni o impiegare degli oggetti da usare sul palco per sostenere le loro parole.
Emotive e motivazionali: gli speaker non nascondono le loro emozioni, anzi, le condividono con l’audience in un’atmosfera piena di energia, facilitata da una regia attenta e consapevole, capace di esaltare ogni singolo momento.
Essere partner di TEDxBergamo per l’allestimento del palco e la regia significa arricchire l’evento di suggestioni, musiche, colori, che rendano ancora più concrete e affascinanti le idee di valore raccontate sul Red Dot (il famoso cerchio rosso di TED).
Squareworld, Neoncolor e NT Next Evolving, aziende specializzate nel loro settore, hanno accettato la sfida di realizzare l’installazione e gestire la regia dell’edizione 2021.
Abbiamo rivolto a Squareworld alcune domande per capire direttamente da chi lo ha pensato, progettato e realizzato come nasce un palco TEDx.
Come è nata l’idea?
Per creare la scenografia del palco di TEDxBergamo siamo partiti dal tema che ha caratterizzato questa sesta edizione ovvero “Ricetta Futuro”, interpretando in chiave visiva questo concetto chiave.
Le X, sono diventate dei contenitori, pronti a raccogliere i migliori ingredienti per dare vita alle ricette del futuro.
Come avete reso visibili al pubblico i concetti di “RICETTA FUTURO”?
L’installazione era composta da tre diversi contenitori a forma di X, simbolo distintivo di TEDx, nel quale sono stati inseriti degli elementi (palloncini bianchi n.d.r.).
Il concetto di “Ricetta Futuro” è stato visibile anche grazie a questi elementi (simbolo degli ingredienti): senza, la proiezione non avrebbe inciso sulla superficie trasparente. Infatti, è proprio la somma dei contenuti che consente al futuro di rendersi visibile e presente, mostrando così la ricetta.
Inoltre, i tre contenitori crescenti a forma di X hanno simboleggiato il ciclo evolutivo naturale: il passato, il presente e il futuro. L’evoluzione della lettera è essa stessa metafora dell’idea di evoluzione e progresso.
Infine, come potete vedere nel video qui di seguito, una proiezione di immagini sulla superficie trasparente, accompagnata da un gioco di luci e musica, ha reso il tutto magico e sorprendente.
Il palco è un gioco di squadra tra diversi soggetti: come si intersecano i vari ruoli?
Il progetto è stato realizzato grazie alla collaborazione di più menti e competenze: noi di Squareworld Studio ci siamo occupati dell’ideazione del concept e della direzione del team di progetto. Neoncolor s.r.l., grazie alle sue competenze tecnologiche, ha prodotto le X con macchinari d’avanguardia e materiali pregiati. Per quanto concerne la parte visiva, l’intervento creativo di Infinite Officine ha concorso a creare la parte visual digitale, con un set di video mapping ad hoc. Da sottolineare l’efficacia dell’intervento registico curato dal team di NT Next Evolving che con un uso sapiente delle luci ha saputo creare la giusta atmosfera e rendere tutta l’installazione di forte impatto emotivo.
di Tiziana Bellinvia e Cristina Fanchetti
Team Marketing e comunicazione