I TED Circle esistono da tempo, ma TEDxBergamo li ha scoperti durante il lockdown. In quel periodo di distanziamento e lontananza dovuti alla pandemia hanno rappresentato lo strumento per restare in contatto con la community. Ora, però, è giunto il momento di tornare a vedersi dal vivo! Il Comune di Osio Sotto, in collaborazione con la Consulta Giovani, ha colto per primo la potenzialità dei circoli live. Il 23 luglio scorso, infatti, ha deciso di sperimentare il format, all’interno del programma di BirrItala Eco Talks.
Il contesto
Una radura, una ventina di balle di fieno disposte a cerchio, persone che, ciascuna con la propria biografia e le proprie esperienze, hanno accettato di mettersi tutte sullo stesso piano. Amministratori locali, dal Consigliere regionale Jacopo Scandella, al sindaco di Onore (il più giovane d’Italia), Michele Schiavi, al primo cittadino di Osio Sotto, Corrado Quarti. Dai rappresentanti di associazioni impegnate sul tema ambientale come Fridays For Future e Plastic Free Bergamo, ad Attilio Brambilla, amministratore delegato di Alfaparf, importante azienda multinazionale di Osio Sotto. E, inoltre, un gruppo di giovani intraprendenti: tutti si sono messi in ascolto e in dialogo. In pieno stile TED, ciascuno si è fatto protagonista e ha deciso di ascoltare, condividere, diffondere idee su un tema di grande attualità: l’economia circolare.
Circolarità di economie e di conoscenze
Come prevede il format dei TED Circle, abbiamo iniziato con la visione di un TED Talk: nel caso specifico, Proviamo a fare azioni concrete per ridurre lo spreco? di Emanuela Barbano, socia di Biova Project. Biova Project, approdato da poco anche a Bergamo, recupera il pane invenduto e lo trasforma in birra. Il pane proveniente da supermercati, panetterie, catene di ristoranti o fast food viene portato in birrifici vicini ai luoghi di raccolta. Qui viene tostato, sbriciolato e trasformato in birra. Questo progetto che applica il sistema dell’economia circolare alla perfezione è stato motore di ispirazione per il nostro evento.
Gli organizzatori di BirrItala EcoTalks hanno scelto di essere green fino in fondo. Infatti, al posto di installare un proiettore che avrebbe sprecato energia, ogni partecipante ha visto il talk sul proprio smartphone. Auricolari nelle orecchie e teste chine sui monitor: una scena che vediamo spesso, ma per una volta con un fine positivo, perché i device non sono stati usati per isolarsi dal mondo, ma per dare avvio a un momento di condivisione e preparare tutti a lasciarsi ispirare.
Guarda qui il talk
TEDxTorinoWomen 2019
Tutti possiamo fare la differenza
Terminata la visione Andrea Scravaglieri e Giampiero Sciuto – mediatori del primo TED Circle live organizzato da TEDxBergamo – hanno innescato la miccia del dialogo e in un attimo la passione nelle parole dei partecipanti si è accesa. I partecipanti hanno subito esposto le difficoltà ad applicare l’economia circolare a livello aziendale; più facile ed efficace sembra essere sensibilizzare i dipendenti. Se oggi un/una dipendente usa la borraccia (magari regalata dall’azienda stessa), il giorno successivo probabilmente anche il collega la userà e, in poco tempo, sarà chi usa la bottiglietta di plastica a sentirsi escluso, sottolineando così il potere persuasivo dell’esempio virtuoso.
Durante il Circle è emerso che i singoli pensano di non poter cambiare davvero qualcosa; in realtà, ogni azione ha una rilevanza morale, quindi ciascuno può fare la differenza e la fa, innanzitutto, sul piano etico. Il fulcro del discorso è spesso scivolato più sull’aspetto ambientale e di sostenibilità delle scelte, allontanandosi dal tema centrale dell’economia circolare, ma qui sta la bellezza di un evento di questo tipo. Durante il dialogo, è facile che il vento delle chiacchiere sposti le spore delle idee in terreni diversi da quelli stabiliti in principio. Il termine centrale dell’evento è stato: ripensare. Non basta solo riciclare; oggi, è necessario ripensare i processi dalla radice, perché siano sostenibili.
Ancora più bello
A voler sperimentare il format del Circle in diretta sono valsi l’entusiasmo della Consulta Giovani di Osio Sotto e di Daniele Pinotti, Assessore alla Cultura e alle Politiche giovanili di Osio Sotto, nonché la fiducia di Andrea Scravaglieri, membro del Team TEDxBergamo, che ha proposto l’idea del format a BirrItala Eco Talks. «Non avevamo dubbi sul fatto che questo format funzionasse: lo avevamo sperimentato in quarantena ed era stato bello; l’abbiamo realizzato in presenza a Osio Sotto ed è stato ancora più bello». Andrea carica di gioia ed energia queste sue parole che rispecchiano l’atmosfera calda di venerdì pomeriggio e aggiunge: «Da questo primo live traiamo un insegnamento molto importante: sono le persone che contano. Per far funzionare al meglio un TED Circle, per far sì che tutti tornino a casa felici e arricchiti, è necessario contare sulle persone. Solo chi crede nel valore culturale di TED e decide di esporsi, portando il proprio contributo peculiare derivato dalla propria esperienza e dalle proprie conoscenze, può dare un apporto, che diventa subito importante, fondamentale».
La forza delle idee
«Il Circle ti fa andare il cervello come un turbine» così una delle partecipanti ha definito l’effetto percepito. È la forza delle idee a tenere unite le persone intorno a un unico tema comune, ma anche a renderle pronte a farsi portatrici di ispirazione oltre il cerchio, creando amicizie, relazioni, possibilità di aggancio, in uno scambio continuo che moltiplica in modo esponenziale la forza di quelle idee che vale la pena diffondere.
Il futuro
Osio Sotto è orgogliosa del risultato, ma il pensiero degli organizzatori va già ai prossimi eventi. L’obiettivo è quello di esportare il modello sul territorio, allargando l’effetto Circle e la forza turbinosa delle idee. Andrea Scravaglieri: «A Osio abbiamo avuto la conferma dell’immenso potenziale di questo format. Ora non dobbiamo fermarci, ma portare in altri comuni i Circle che contribuiscono a diffondere buone pratiche e a ispirare azioni di valore».
di Marta Belotti
Supporto Team Marketing e comunicazione