Ci siamo! Siete curiosi di scoprire come è nata l’idea del palco 2019?
Ecco a voi un breve video!
Il palco dell’ultima edizione di TEDxBergamo è stato un tripudio di colore.
Come hanno spiegano i creatori, «la sfida è stata definire visivamente la meraviglia».
Collegandosi all’etimologia della parola meraviglia (mīrabĭlia, che deriva dal verbo latino mirari = ammirare, guardare con stupore…), e quindi alla radice concettuale dell’atto del “vedere”, è stata ideata una struttura capace di dare forma ad uno dei fenomeni percettivi più stupefacenti: la percezione visiva, ossia la capacità di acquisire la conoscenza di una realtà esterna grazie agli effetti della luce visibile che raggiunge l’occhio, l’abilità, quindi, di trasformare i dati sensoriali in forme dotate di significato che ci permettono di scoprire le meraviglie del mondo.
Cartesio diceva: «la meraviglia è la prima di tutte le passioni». È il senso di stupore e di sorpresa che sperimenta l’uomo di fronte all’inaspettato, difficile da rappresentare poiché strettamente legata alle emozioni.
Disegnare l’invisibile
Questa installazione, pensata per disegnare l’invisibile – composta da 14 lastre di metacrilato intersecate e rappresentanti lo spettro visibile scomposto nei suoi 7 colori principali – ha raffigurato metaforicamente il fenomeno percettivo visivo.
Grazie al gioco di luci della regia, ha acquisito vita propria, riflettendo le varie gamme cromatiche e suscitando così nel pubblico quel Sense of Wonder, capace arricchirete gli interventi degli speaker.
L’installazione è nata da un progetto di Squareworld Studio s.r.l., in partnership con Neoncolor, Soqquadro e SGlighting.
Ma siccome dietro ad ogni brand ci sono le persone, vogliamo ringraziare Carlo, Lucas, Giulia, Mattia, Diego e tutti coloro che ne hanno permesso la realizzazione.