TEDxBergamo, per la prima volta, entra nelle aule dell’Università degli Studi di Bergamo. Un nuovo progetto, lungamente desiderato da Giorgio Ghisalberti, licenziatario di TEDxBergamo, accolto con entusiasmo e soddisfazione da Mariafrancesca Sicilia, Prorettrice con Delega alla ricerca scientifica, docente del Dipartimento di Scienze aziendali dell’ateneo di Bergamo.
“Talk like TED”
Si tratta di un percorso di formazione ideato da TEDxBergamo proprio per UniBG, rivolto a dottorandi, ricercatori e docenti. L’obiettivo finale del corso è dimostrare ai partecipanti come preparare un talk in stile TED, cioè partire da un’idea originale per veicolare un messaggio che abbia un impatto forte sugli ascoltatori. Il tutto in pochi minuti!
I TEDx talk celebrano la straordinaria potenza della creatività umana. In questa occasione formativa condotta da Stefano Todeschi, responsabile e coordinatore del team di volontari/accompagnatori speaker di TEDxBergamo, i presenti hanno sperimentato l’emozione di vivere e narrare la loro idea, progetto o ricerca, in un tempo breve, costretti ad andare oltre la mera esposizione tecnica e scientifica. Un percorso al 90% esperienziale, dove il corpo viene messo al centro, amplificatore dell’idea, del progetto, ma anche del sentimento che si vuole condividere con il pubblico.
Le competenze così acquisite permetteranno loro di motivare, di coinvolgere e ispirare la platea che li ascolterà.
Il programma: un modo diverso di divulgare la scienza
Gli incontri si sono svolti tra l’ultima settimana di agosto e i primi dieci giorni di settembre nella sede di Via dei Caniana, divisi in due sezioni: la prima è stata dedicata ai dottorandi e alle dottorande, prevalentemente del secondo anno, che hanno preso parte a due giornate di lavoro di quattro ore ciascuna. I dottorandi e le dottorande avranno occasione di sperimentare quanto appreso durante la sessione “Poster e pitch del Phd–Day” che UniBg ospiterà nella sede Sant’Agostino il 27 settembre. In questa sessione presenteranno, in formato “poster”, in brevi interventi di tre minuti, le ricerche che stanno svolgendo nell’ambito del loro percorso di dottorato.
La seconda – due giornate da otto ore ciascuna – è stata dedicata a ventuno docenti UniBg appartenenti agli otto dipartimenti dell’Ateneo. Una giornata extra è stata, infine, riservata a otto dei ventuno docenti presenti, che saranno protagonisti della Notte dei Ricercatori e delle Ricercatrici prevista nel programma di BergamoScienza per il 27 settembre; in questo ultimo incontro il lavoro di Stefano Todeschi si è focalizzato sulla preparazione dei docenti nell’esposizione dei loro progetti di ricerca, nati in ambito universitario e quindi destinati a una platea accademica, ad un pubblico eterogeneo, popolato anche da non addetti ai lavori, come quello rappresentato dagli spettatori di BergamoScienza.
La collaborazione tra TEDxBergamo e l’Università degli Studi di Bergamo nasce quest’anno in preparazione di due eventi che si svolgeranno il 27 settembre, da un lato il nostro PhD Day e dall’altra la Notte dei Ricercatori e delle Ricercatrici promossa da BergamoScienza. Trattandosi di divulgazione a un pubblico eterogeneo e avendo un tempo di esposizione limitato, rispetto ai nostri standard, abbiamo ritenuto strategico chiedere a TEDxBergamo di supportarci nella formazione di dottorandi e docenti, perché nel momento in cui bisogna condividere risultati scientifici al grande pubblico bisogna farlo in maniera chiara, utilizzando dei particolari codici di trasmissione e una modalità che riporti la componente umana al centro della comunicazione. Appoggiarci a TEDxBergamo affinché potesse offrire degli stimoli ai nostri dottorandi, alle nostre dottorande, ai nostri ricercatori e alle nostre ricercatrici, ci è sembrata da subito la scelta giusta, per metterli nella condizione di affrontare con maggiore consapevolezza questa attività di divulgazione scientifica, ma più in generale in qualsiasi attività di comunicazione che li vedrà protagonisti. Sono davvero entusiasta di questa collaborazione e, considerati i riscontri assolutamente positivi di dottorandi e docenti, ritengo ci siano tutte le premesse per continuare la collaborazione tra l’Università degli Studi di Bergamo e TEDxBergamo in futuro.
Mariafrancesca Sicilia
Come nasce questo progetto
Per creare questo percorso formativo noi di TEDxBergamo ci siamo ispirati ad un nostro percorso interno che, ormai da qualche anno, utilizziamo con i nostri speaker. Si tratta di una modalità di accompagnamento che è diventata una peculiarità dei nostri eventi; è stato, infatti, costituito un team di accompagnatori appositamente formato che lavora al fianco dei relatori per sostenerli nella preparazione del loro talk: momenti di scambio reciproco che diventano un viaggio incredibile alla scoperta del valore di un’idea e di sé stessi. Una caratteristica unica nell’ambito dei TEDx italiani che abbiamo implementato per dare un valore aggiunto e un’impronta personale ai nostri eventi.
Aver creato all’interno del nostro gruppo di volontari un team dedicato all’accompagnamento degli speaker per noi è stato un punto di svolta: da un lato ci ha permesso di internalizzare delle competenze forti che danno un quid in più ai nostri talk, dall’altro di attivare delle collaborazioni importanti come quella con l’Università degli Studi di Bergamo e quella con BergamoScienza. Questo mi rende particolarmente orgoglioso, perché ritengo fondamentale creare sinergie forti tra gli enti, le organizzazioni e le associazioni che operano nell’ambito della cultura, della formazione, della divulgazione e che possono insieme contribuire a portare a livelli sempre più alti la nostra Bergamo.
Giorgio Ghisalberti
Guarda il materiale fotografico e le nostre interviste sul canale youtube!
Team Comunicazione TEDxBergamo