I TED Circle sono incontri (settimanali o mensili) che danno la possibilità di prendere parte a conversazioni riguardo ad un tema condiviso. Rafforzano lo spirito di TED e rappresentano un’ulteriore espressione del potere delle idee.
I volontari che ospitano il circolo invitano i partecipanti a trattare argomenti di attualità, in presenza oppure online. Si tratta di un’opportunità per imparare e per conoscere persone che hanno i nostri stessi interessi.
I circoli aiutano le community a rimanere in contatto, incoraggiando la partecipazione e stimolando la curiosità attraverso un dibattito inclusivo in cui ognuno può esprimere il proprio pensiero.
Come funzionano i TED Circle
Ogni mese viene programmato da TED un tema generico su ciò che accade nel mondo per rendere lo scambio di idee il più significativo e pertinente possibile.
In questo momento, più che mai, i circoli online possono assumere un ruolo chiave.
Si parte dalla visione di un TED Talk per poi costruire un dialogo al quale tutti i “presenti” possono prendere parte alzando la mano (in maniera virtuale, naturalmente…).
Ogni TED Circle ha un argomento specifico scelto dagli organizzatori e tutti sono connessi virtualmente, attraverso la piattaforma messa a disposizione da TED.
L’intento è quello di approfondire temi rilevanti per la collettività, condividendo idee nuove, o già raccontate e disponibili sulla piattaforma ted.com, con il fine di suggerire azioni concrete sul territorio o anche soluzioni stimolanti per la propria vita professionale e non solo.
TED Circle: chi può partecipare?
I circoli sono aperti a tutti coloro i quali vogliano prendere parte alla chiacchierata, portando la loro esperienza e la propria opinione, o anche solo ascoltando per lasciarsi ispirare.
Il video sotto illustra nel dettaglio come funzionano i TED Circle.
TED Circle a Bergamo
Anche noi di TEDxBergamo siamo convinti che anche conversazioni semplici ma significative possano stimolare connessioni interpersonali e rafforzare la comunità. Per questo motivo abbiamo deciso di organizzare dei circoli.
Il primo evento è previsto per il mese di giugno. L’invito è rivolto a tutti indistintamente. Sarà online e completamente gratuito. Per partecipare basterà iscriversi (i posti sono limitati), avere a disposizione un device connesso alla rete e la voglia di trascorrere un’ora del vostro tempo con noi.
A breve vi daremo maggiori dettagli. Per saperne di più visita il sito ufficiale: www.tedcircles.com.
Per essere aggiornato su quando si terrà il primo TED Circle iscriviti alla nostra newsletter.