Direttamente da Vancouver, la conferenza TED 2022 dal titolo A New Era è arrivata a Bergamo nella sede di Confindustria al Kilometro Rosso. Tra i protagonisti dei talk proposti al TEDxBergamoLive non sono mancati alcuni tra i visionari più influenti del pianeta come Al Gore, Bill Gates, Elon Musk e Adam Mosseri.
Nonostante quello che sta accadendo intorno a noi, il futuro si presenta con possibilità straordinarie che non avremmo mai potuto immaginare. Tutto è in movimento. Proiettato verso una realtà più democratica e sostenibile: dai cambiamenti sociali a quelli climatici e ambientali, fino all’evoluzione dei modelli economici, scientifici e tecnologici. Nuovi modi di comunicare, imparare e lavorare si stanno affermando a favore di una maggiore accessibilità alle risorse di cui disponiamo.
Verso un futuro più sostenibile
La prima sessione del TEDxBergamoLive ha toccato diversi ambiti tra cui ambiente, energia, società e salute.
Mentre il premio Nobel Al Gore ha continuato a focalizzare l’attenzione sulla crisi climatica globale, la giovane imprenditrice Vaitea Cowan ha proposto l’idrogeno verde come risorsa per far fronte al problema, grazie alla produzione e distribuzione su larga scala di dispositivi compatti e modulari che utilizzano l’elettricità per scindere l’acqua in idrogeno e ossigeno.
Ha affermato invece il suo sostegno a favore del nucleare, l’influencer Isabelle Boemeke che sui social media, tramite il suo alter ego digitale Isodope, istruisce il pubblico sul potenziale ruolo benefico dell’energia nucleare in risposta al cambiamento climatico.
Anche la biologa marina Ayana Elizabeth Johnson, esperta di politica climatica, ha illustrato la sua idea in merito, indicando come ognuno di noi possa agire in modo significativo per ridurre il proprio impatto legato all’emissione di carbonio. A partire da tre semplici domande, ha generato un modello chiamato Climate Action Diagram che permette a ciascuno di noi di creare una propria personale risposta, basata su quello che abbiamo da offrire.
Sempre per fronteggiare il problema del rilascio di carbonio nell’aria, l’economista ambientale, Ralph Chami ha presentato un modello economico che promuove una visione rigenerativa della natura, per mezzo di un sistema in grado di valutare il valore monetario degli organismi viventi che giocano un ruolo chiave nell’assorbimento di CO2 .
Dalla sostenibilità ambientale a quella sanitaria e sociale di Bill Gates che dopo aver esposto le strategie intraprese per far fronte alla recente pandemia, ha proposto di introdurre una nuova generazione di strumenti diagnostici accessibili anche alle comunità meno agiate.
Proprio sul tema delle problematiche sociali di alcuni quartieri americani, Majora Carter ha promosso l’impiego degli strumenti del capitalismo per creare un’economia restaurativa che possa generare benefici a livello locale, consentendo alle persone di non dover necessariamente lasciare quel luogo per vivere meglio.
Verso un futuro più accessibile
I talk della seconda sessione, invece, hanno riguardato i campi dell’intelligenza artificiale e dell’economia.
Thomas Oxley, specialista di interfacce neurali cervello-computer, ha studiato il funzionamento della mente umana fino ad espanderne il potenziale. Progettando un sistema che permette alle persone di comunicare attraverso gli impulsi del cervello, ha gettato le basi del futuro della comunicazione, ipotizzandone un ulteriore upgrade con la possibilità di trasmettere in modo empatico le emozioni da un individuo all’altro.
Superati ulteriormente i limiti nella performance dell’artista multidisciplinare Holly Herndon che ha letteralmente cantato con la mente. Grazie a una tecnologia che permette di tradurre gli impulsi del cervello in sonorità, senza la necessità di aprire la bocca per emettere il canto. Di recente, ha distribuito la governance della sua voce digitale, consentendo a chiunque di utilizzarla per cantare.
La neuroscienziata computazionale Frances S. Chance ha poi illustrato i potenziali parallelismi tra le operazioni dei sistemi neurali degli insetti e le sfide affrontate dai moderni computer, cercando nuove metodologie per sviluppare tecnologie informatiche basate sui modi di lavorare del cervello.
Democratizzare e facilitare l’accesso alle risorse è anche l’obiettivo di Andrew Ng, visionario dell’intelligenza artificiale che, attraverso la piattaforma di Landing AI, aiuta le organizzazioni con dati limitati ad accedere ai vantaggi di tecnologie avanzate come la computer vision e il deep learning.
Dare a tutti la possibilità di poter scrivere il futuro è una visione condivisa anche da Adam Mosseri che ha illustrato le opportunità offerte dal sistema della blockchain, in particolare per i “creators”, promuovendo sottoscrizioni trasversali a diverse piattaforme, come Instagram, Facebook e Twitter, per garantire una maggiore stabilità e commerciabilità.
A chiusura dei vari talk, il testimone è passato al visionario imprenditore Elon Musk che, intervistato da Chris Anderson, ha risposto a diverse domande intorno all’intelligenza artificiale nel mondo Tesla e alla recente proposta di acquisizione di Twitter, che vuole rendere uno spazio totalmente di “free speech”.
Un pomeriggio tra idee e connessioni
L’evento, presentato da Giacomo Biraghi e Giorgio Ghisalberti, ha riscosso un grande successo tra i presenti. Studenti, imprenditori, giornalisti e appassionati di ogni settore, oltre, ovviamente, alla community di TEDxBergamo, si sono lasciati ispirare dalle idee visionarie che hanno acceso la sala.
Una nuova era è alle porte: responsabilità di ognuno di noi far sì che le opportunità diventino soluzioni concrete.
Ascolta direttamente dalla voce dei partecipanti quali talk li hanno maggiormente colpiti e perché.
di Valentina Gorla
Team Marketing e comunicazione