Chi più dei ragazzi ha bisogno di OXYGEN?
Gli studenti di tre istituti scolastici bergamaschi animeranno al Teatro Donizetti i TEDxBergamo Lab per offrire al pubblico una dimostrazione pratica del tema della 7a edizione di TEDxBergamo.
I.S.I.S “Giulio Natta” di Bergamo, Liceo statale “Edoardo Amaldi” di Alzano Lombardo e Istituto statale superiore “Luigi Einaudi” di Dalmine saranno tra i protagonisti della 7a edizione di TEDxBergamo dal titolo OXYGEN che si terrà il 25 settembre nella prestigiosa sede del Teatro Donizetti di Bergamo. Attraverso lo studio e la formazione, i ragazzi proveranno a dare “ossigeno” a questa realtà, sempre più articolata e complessa, ridefinendo i codici e i linguaggi, per creare nuove relazioni e nuove opportunità di crescita.
Infatti, oltre ai classici talk TEDx, quest’anno il pubblico potrà partecipare ai TEDxBergamo Lab, cinque progetti ideati e realizzati da tre istituti scolastici della bergamasca.
I laboratori
Gli Istituti bergamaschi hanno sviluppato per noi cinque laboratori interattivi e multidisciplinari che coinvolgono principi di fisica, scienze naturali, arte, matematica e chimica.
- Ossigeno e respirazione, ma dove va a finire?
- Emergenza Ossigeno!
- Ossigeno, come ti suona?
- I colori dell’ossigeno
- La bellezza dell’invisibile
Questi i titoli scelti dai ragazzi per i laboratori che si terranno nel Ridotto Gavazzeni del Teatro Donizetti il 25 settembre in due diversi momenti: la mattina prima dell’inizio del live TEDxBergamo tra le 9.30 e le 10.30 e durante la pausa pranzo dalle 13.00 alle 14.30. Aperti al pubblico del teatro, avranno, ognuno, una durata massima di 15 minuti e andranno a ciclo continuo.
“TEDxBergamo ci ha offerto di misurarci con un format alternativo in uno spazio inusuale per l’approfondimento didattico che, fin da subito, ci ha incuriosito e reso propositivi”, hanno dichiarato alcuni dei ragazzi entusiasti.
TEDxBergamo diventerà per gli studenti uno spazio alternativo per dare nuova forma alla didattica tradizionale.
“Includere le scuole nel progetto TEDxBergamo OXYGEN – afferma Cristina Fanchetti, promotrice e organizzatrice dei TEDxBergamo Lab – rientra a pieno nell’ottica TED: stimolare il dibattito intorno ad un tema per favorire la diffusione delle idee in una modalità del tutto nuova. L’esperienza pratica aiuterà i ragazzi a consolidare le conoscenze acquisite a scuola e testare sul campo le proprie attitudini, arricchire la loro formazione e a orientare i passi futuri”.
Esperienza e formazione
Inoltre, tutti i ragazzi degli Istituti partecipanti ai TEDxBergamo Lab prenderanno parte a tre sessioni formative in stile TED.
Nelle prime due, gli studenti, supportati da un divulgatore scientifico, cercheranno di capire quali siano gli aspetti e le caratteristiche che contraddistinguono un bravo “animatore-guida-conduttore”. L’obiettivo sarà rendere gli studenti consapevoli del loro ruolo e di cosa questo comporta. In particolare, sperimenteranno quali errori evitare e come interagire in funzione del contesto.
L’ultimo momento di formazione sarà una sorta di prova generale durante la quale i ragazzi impareranno a gestire il tempo e lo spazio, a percepire i rumori circostanti e a rapportarsi con il pubblico.
I trenta studenti, dieci per ogni Istituto scolastico, che animeranno i TEDxBergamo Lab, oltre ad usufruire dei momenti di TEDxBergamo Coaching, potranno confrontarsi con gli speaker dei talk e assistere ai loro live.
Le scuole
I.S.I.S “Giulio Natta” – Bergamo
L’Istituto nasce come scuola autonoma nel 1973 e dal 1975 ha sede in via Europa 15 a Bergamo. Accoglie 1519 studenti che occupano i banchi dell’Istituto tecnico indirizzo Chimica, Materiali e Biotecnologie, del Liceo scientifico opzione Scienze applicate-Percorso quinquennale e del Liceo scientifico opzione Scienze applicate quadriennale.
Dal 2021 è attiva la collaborazione con FID ed ENAC per il conseguimento della patente di guida dei Droni.
www.nattabg.edu.it
Liceo statale “Edoardo Amaldi” – Alzano Lombardo (Bergamo)
Il Liceo scientifico diventa scuola autonoma nel 1973 e dal 1990 è intitolata al fisico Edoardo Amaldi. Ospita attualmente circa 800 alunni che si suddividono tra l’indirizzo sportivo, Scienze applicate e scientifico. Aiutare gli alunni ad “imparare ad imparare” e favorire lo sviluppo delle capacità critiche sono le principali finalità delle diverse discipline per favorire la crescita sociale e civile degli studenti e fornire loro un’ottima preparazione ai percorsi universitari.
www.liceoamaldi.edu.it
Istituto statale di Istruzione superiore “Luigi Einaudi” – Dalmine (Bergamo)
L’Istituto intitolato a Luigi Einaudi opera sul territorio, con diverse finalità, fin dal 1942. Accoglie più di 1300 studenti suddivisi nei diversi indirizzi di studio: Liceo scientifico ad indirizzo tradizionale e scienze applicate, Liceo delle Scienze umane, Istituto tecnico economico ad indirizzo relazioni internazionali per il marketing e amministrazione, finanza e marketing e l’Istituto professionale ad indirizzo servizi per la sanità e l’assistenza sociale e servizi commerciali.
www.isiseinaudi.edu.it