Il 28 aprile scorso, giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro, si è tenuto il primo TED Circle del 2023 organizzato da TEDxBergamo. L’evento dal titolo “La sicurezza come cultura” si è inserito tra le iniziative del Festival della Sicurezza ideato dalla società EduC.A., che ci ha ospitati nella sua sede.

Un cerchio fisico, ma anche emotivo: alcune sedute disposte circolarmente e le parole, le esperienze, le riflessioni delle persone che hanno animato il Circle.
Alla serata TED Circle, aperta a tutti, hanno preso parte un gruppo ristretto di persone registrate in pochissime ore. 

Un piccolo numero di partecipanti è una scelta propria della modalità del Circle

Spiegano dal team Comunicazione di TEDxBergamo.

“Questo permette di creare un ambiente più intimo, più privato, in cui il flusso di idee e di pensieri circola in maniera più fluida, facendo spazio alla componente formativa oltre che a quella emozionale”.

Punto di partenza la visione del TED Talk di Daniele Cassioli, lo sciatore nautico paralimpico più titolato di sempre, dal titolo “Fidarsi ciecamente”.  

TEDxCastelfrancoVeneto, 2017

Tra i presenti, oltre alla community di TEDxBergamo,  persone di diversa formazione e background: imprenditori, infermieri, formatori, esponenti del mondo della comunicazione, informatici, ma anche un avvocato del lavoro e un esperto di attività di outdoor e arrampicata.
Guidati dal moderatore Andrea Scravaglieri, head del team partner di TEDxBergamo, i partecipanti hanno condiviso esperienze ed idee, partendo dal presupposto che la cultura della salute e della sicurezza deve partire prima di tutto dal luogo di lavoro.

Tra i primi ad intervenire, Mirko Rottoli di EduC.A: 

“il 96% degli incidenti sul lavoro non sono dovuti a difetti o al cattivo funzionamento di macchinari, ma ad un comportamento sbagliato e quindi riconducibile alla componente umana”.

Sicurezza

Molteplici le sollecitazioni e gli spunti di riflessione attorno al tema della sicurezza: cosa fare per mettersi e mettere l’altro al sicuro? Sicurezza sul lavoro, ma più in generale come stile di vita. L’importanza dell’in-formazione/formazione e il valore delle parole, intese anch’esse come dispositivi di sicurezza. Si è poi rimarcato quanto la percezione del rischio e il senso critico siano fondamentali per valutare il livello di sicurezza o “insicurezza”.

Fiducia

Il Circle si è focalizzato anche sulle varie sfumature del concetto di “fiducia”: la certezza di poter contare sull’altro e sulle nostre capacità ha evidenziato la differenza tra una fiducia di necessità e una fiducia di scelta. In base a quali criteri dobbiamo concedere la nostra fiducia? Su quali parametri dobbiamo basarci per concederla? Comportamenti coerenti, valori comuni… cos’altro? È emerso chiaramente che fidarsi degli altri, oltre a essere una sfida, è un bisogno vitale.

Sicurezza e fiducia: due parole che si intrecciano nei più diversi ambiti della convivenza sociale; in quelli relazionali, ma soprattutto in quelli istituzionali, dove con maggiore problematicità si rilevano gli aspetti politico-economici e sociali della fiducia, come nel caso della sicurezza dei diritti. Due concetti complessi che sono in costante evoluzione e necessitano di un continuo aggiornamento.

Un ospite a sorpresa, l’antropologo Glauco Barboglio, si è svelato al termine dell’incontro nel suo ruolo di note keeper, restituendo al gruppo le sue impressioni e disegnando una mappa cognitiva di quanto emerso durante la serata.
Suggestiva la metafora proposta da Barboglio che ha immaginato la cultura come una grande coperta che si compone di vari pezzi. Tra questi sicurezza e fiducia  sono imprescindibili. Questa immensa coperta però non è mai perfetta. Dobbiamo imparare a rammendarla e ad aggiungere, di volta in volta, nuove parti. I concetti fiducia e sicurezza evolvono, cambiano e noi dobbiamo essere pronti ad aggiornare i nostri “credo”, armati di ago e filo! 

Il format dei TED Circle, ancora una volta, in maniera semplice e piacevole, ci ha permesso di presentare idee, raccontare esperienze e spiegare i propri progetti, per contribuire tutti insieme alla nascita di nuove iniziative in grado di generare valore per la comunità.

 

di Alessandra Piraino, Francesca Steffanoni
Team Comunicazione

Published On: Maggio 8th, 2023 / Categories: News / Tags: , , , , /

Contattaci per avere maggiori informazioni

TEDxBergamo è l’evento TED organizzato da un team locale che nasce con l’intento di coinvolgere la comunità, le organizzazioni, gli attori locali in un’appassionante esperienza di ispirazione e crescita.

L’evento è gestito dall’Associazione Culturale X Bergamo ETS.