120 aziende bergamasche e non solo, il Team di TEDxBergamo e tanta voglia di raccontare i 4 progetti che proveremo a realizzare nei prossimi 3 anni.
Una serata speciale per sostenere la cultura
Ore 18.00 – lo spazio Daste è quasi pronto: le sedie disposte in maniera ordinata, il palco con i riflettori e i volontari intenti a predisporre gli ultimi dettagli per la serata.
Manca poco e le tante aziende invitate si riverseranno in questa sala per darle vita e scoprire gli obiettivi e le tappe di questa nuova avventura.
L’adrenalina è tanta e i volontari la vivono ognuno a modo suo, chi in presenza chi a distanza. In un’occasione così speciale in cui ci si riunisce per dare fiducia a qualcosa di tanto importante, non si può fare altro che metterci tutto l’impegno, andarne fieri e provare quel brivido che solo i momenti speciali sanno regalare.
Ore 19.00 – i decision makers delle aziende iniziano ad arrivare, la sala si riempie di voci, di sguardi e di sorrisi.
Ritrovarsi, conoscersi o ri-conoscersi, comunque incontrarsi. 120 aziende bergamasche e non solo, riunite per il grande progetto ideato da TEDxBergamo: dove altro può succedere qualcosa di simile?
Il tempo scorre e arrivano le 19.30: adesso si fa sul serio. Siamo pronti…let the show begin!
Gli sguardi sono rivolti alla pedana da cui Giorgio Ghisalberti, licenziatario di TEDxBergamo, inizia il racconto di TED e della sua storia nella nostra città. Bergamo, che nel 2023 è stata anche Capitale della Cultura, ha raccolto numeri importanti e per questo noi di TEDxBergamo abbiamo deciso di puntare più in alto con un progetto ambizioso che coprirà il triennio 2024-2026.
Cosa dicono i nostri Partner
Un breve momento di attivazione con il coinvolgimento di 4 nostri Partner ci permette di aprire il nostro mondo anche a quegli occhi che stanno scoprendo ora la nostra realtà, una realtà viva, ambiziosa e speriamo pronta a mettersi in gioco con un crescendo di eventi.
Giorgio, come sempre, non nasconde l’emozione, la stessa che aleggia su tutti i partecipanti dopo il lancio del mini video dell’ultima edizione.
Herbert e Stefano del Team Speaker, chiamati ad intervenire, scherzano sui progressi di Giorgio come presentatore e fin da subito annunciano: “Vogliamo farvi vivere un’esperienza”!
Interagiscono con il pubblico e invitano sulla pedana alcune aziende partner delle edizioni precedenti. “Perché hai deciso di diventare nostro Partner?”, questa la domanda che Stefano rivolge ai rappresentanti delle aziende. Le risposte non tardano ad arrivare: immediate, spontanee, piene di significato.
Tutti elogiano e ringraziano il team, uno staff d’eccellenza, vero motore di questo movimento culturale che sta inondando il nostro territorio.
Abbiamo scelto di essere partner perché crediamo negli stessi valori
Dai racconti delle aziende, TEDxBergamo conferma la sua accezione di momento di scambio, network e relazione, ma non solo.
Evento capace di aprire la mente a cose diverse da quelle che facciamo di solito
Chi partecipa ai nostri eventi viene coinvolto in questa grande aura di energia pura e ascoltando i temi trattati dagli speaker, anche i più difficili, si sente una persona migliore.
Gli speaker ti trasmettono qualcosa che ti spacca il cuore
Far parte di TEDxBergamo significa anche ritorno di immagine, opportunità di attrarre giovani talenti, far parte di qualcosa di locale ma allo stesso tempo riconosciuto a livello internazionale.
Siamo abituati a fare e ci dimentichiamo di pensare. TEDx ti costringe a pensare
Ma non è finita qui. Adesso tutti sono chiamati a giocare: una sorta di gioco della sedia al contrario, con un fine ben preciso, quello di impilare le sedute per sgombrare il campo e permettere a tutti di mettersi in cerchio e ascoltare Emanuela del Team Partner, che dà le ultime, preziose informazioni.
Tante sfumature di TEDx: il nostro progetto
Il primo step previsto per ottobre 2024 andrà a toccare un tema tanto attuale e sentito come quello delle donne con un TEDxBergamo Women. Una novità per la nostra città che siamo sicuri verrà accolta positivamente, soprattutto in questo momento storico.
Perché le idee da diffondere servono anche a rendere possibile un mondo più equo per tutti.
A maggio 2025 è in calendario la nona edizione dell’evento standard TEDxBergamo con 1000 persone e tanti nuovi talk di ispirazione, intervallati da momenti di spettacolo e magia. Perché le idee da diffondere aprono la mente e riempiono l’anima di bellezza.
L’autunno, ottobre 2025, sarà dedicato al TEDxBergamo Countdown, un’occasione importante per discutere dei temi legati al cambiamento climatico e mostrare nuove prospettive e possibilità. Perché il pianeta ha bisogno di idee per cittadini che sappiano prestargli attenzione.
Nel 2026 non potevamo che “sognare” in grande con due super eventi: da un lato, ad aprile, la decima edizione di TEDxBergamo, dall’altro un TEDxBergamo Youth previsto per ottobre. Perché crediamo nelle idee delle nuove generazioni e nel dare voce ad una realtà che ha bisogno di spazio per crescere.
Naturalmente per poter realizzare questi eventi sarà necessario ottenere da TED il rinnovo delle licenze.
Verso nuove idee da diffondere. Sei con noi?
Questo programma a lungo termine rappresenta per noi un percorso, una sfida, un impegno costante e a volte faticoso, ma siamo convinti che sarà anche la fonte di grandi soddisfazioni.
Per tutti noi di TEDxBergamo e anche per tutti i Partner che saliranno a bordo con noi.
L’obiettivo finale è quello di plasmare una comunità caratterizzata da un respiro collettivo. Persone che continuino a srotolare quel filo rosso carico di idee e speranze che è partito dal Teatro Sociale di Bergamo Alta lo scorso 8 ottobre, per tracciare percorsi carichi di responsabilità, ma anche di passione per tutto ciò in cui crediamo.
E tu, sarai dei nostri? Unisciti ai Partner TEDxBergamo!
di Valentina Illari
Team Comunicazione