29 ottobre 2024, 20.00
gres art 671, Bergamo
Per la prima volta a Bergamo uno dei format più interessanti dell’universo TED: TEDWomen
Il Format TEDWomen è stato lanciato da TED nel 2010 per amplificare le idee delle donne in tutto il mondo. Da allora ci sono stati 2000 eventi in più di 135 Paesi in tutto il mondo, con più di 500 TEDWomenTalks che hanno registrato oltre 500 milioni di visualizzazioni, colmando così il preesistente divario di genere sui palchi e sulle piattaforme di TED.
Organizzare un TEDxWomen oggi, nel 2024, è molto di più, è un’opportunità per confrontarsi su alcuni temi fondamentali per la collettività di cui vorremmo far parte, utilizzando un linguaggio più ampio possibile. Una comunità attenta a favorire la convivenza delle differenze viste come una ricchezza, oltre ogni stereotipo di genere.
TEDxBergamoWomen equilibriPossibili è…
Equilibri
Stare in equilibrio esplorando temi complessi, mantenendo una visione aperta, ampia, rispettosa, riflettendo la capacità di evolversi e adattarsi ai cambiamenti.
Possibilità
Ascoltare e comprendere un linguaggio universale, quello umano, oltre il femminile e le polarità accogliendo punti di vista e narrative diversi.
Riflessi
Leggere ciò che appare sotto un’altra prospettiva, andando oltre la linearità e ciò che appare, il giudizio e le convenzioni.
SERATA
🤗 19.30 accoglienza
🎤 20.45 saluti e performance
🎤 21.00 talk
✔ 22:45 fine evento
Equilibri possibili ha l’obiettivo di promuovere un ambiente di apprendimento, collaborazione e azione per scardinare le barriere di genere ed esaltare l’identità personale.
Comprenderemo davvero cosa significa equità e smantelleremo i pregiudizi più radicati e inconsci.
Quattro donne racconteranno sul bollo rosso una loro idea originale e lontana dagli stereotipi. Uno sguardo libero ed empatico che può fare la differenza.
Le loro storie mostreranno che raggiungere un equilibrio è possibile solo se ci dissociamo dalla polarizzazione e consideriamo tutte le combinazioni.
Come sempre nello stile di TEDxBergamo: persone ordinarie con idee straordinarie
Riserva il tuo posto!
Un motivo in più per acquistare il biglietto…
Coloro che acquisteranno un biglietto per il nostro evento riceveranno subito un codice sconto per visitare l’imperdibile mostra di Marina Abramović: Between Breath and Fire.
A gres art la grandezza, la solitudine, il mito, la caducità dell’essere umano. Un percorso che parte dall’installazione cinematografica Seven Deaths che Marina Abramović ha dedicato a Maria Callas.
N.B. Il codice sconto per la mostra è valido dal 25 al 31 ottobre.
gres art 671
Anche per questo evento abbiamo scelto un luogo importante per la città, non una semplice location, ma un vero e proprio progetto culturale. gres art nasce dalla riqualificazione di uno stabilimento industriale dismesso e si pone l’obiettivo di diventare un polo importante per la cultura e l’arte contemporanea a Bergamo: mostre, incontri, attività performative e laboratoriali di qualità diventano occasioni per accogliere e ispirare il pubblico attraverso un’interazione libera e costante. Una visione originale della relazione tra arte e città, a favore di una cultura di comunità. Per saperne di più vai alla pagina ufficiale: gresart.org.
ACCESSIBILITA’
L’intero gres art 671 è pienamente accessibile e privo di barriere architettoniche. Tutti i talk dell’evento saranno disponibili anche per persone sorde. Il pubblico sordo, avrà la possibilità di richiedere un tablet personale che gli consentirà di leggere in simultanea tutti i talk, grazie a un sistema di sottotitolazione.
Non sono previsti biglietti speciali. Per poter rispondere al meglio alle tue necessità ti chiediamo solo di segnalarci la tua partecipazione, scrivendo a info@tedxbergamo.com, indicando le tue richieste. Saremo felici di aiutarti.
COME RAGGIUNGERCI
L’evento si terrà in orario serale, quindi consigliamo di arrivare in auto. È possibile parcheggiare nelle vicinanze.
gres art 671
, Via S. Bernardino 141, Bergamo.
Le Speaker di TEDxBergamoWomen
Performer
Presentatrice
Partner di TEDxBergamoWomen
Key Partner
Main Partner
Medium Partner
Smart Partner
Tech Partner
Partner culturale
Con il patrocinio di
In collaborazione con
Con il patrocinio di